International Day of Play 11 giugno / World Play Day 28 maggio

13.05.2024 Condividi: E-Mail WhatsApp Facebook

Cosa succederà alla Giornata Mondiale del Gioco? L'obiettivo è quello di promuovere il GIOCO.

Immagine in evidenza

La Giornata mondiale del gioco, promossa dall’ Associazione Internazionale delle Ludoteche (ITLA), viene celebrata ogni anno in oltre 42 Paesi in tutto il mondo. L’obiettivo dell’ITLA era quello di inserire la Giornata mondiale del gioco nel calendario delle Nazioni Unite, ma a causa delle risorse limitate non è stato possibile.

 

Tuttavia, la Fondazione Lego ha preso l’iniziativa ed è riuscita a far riconoscere una Giornata Internazionale del Gioco nel calendario delle Nazioni Unite, da celebrarsi ogni anno l’11 giugno. L’ITLA e i ludotecari avrebbero preferito che la giornata si chiamasse “Giornata Mondiale del Gioco”, ma la convenzione di denominazione delle Nazioni Unite inizia con la parola “internazionale”.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Gioco, promossa dall’ITLA, si svolgerà, come previsto, il 28 maggio.

Cosa succederà alla Giornata Mondiale del Gioco?  L’obiettivo è quello di promuovere il GIOCO. La Giornata Internazionale del Gioco metterà in evidenza l’importante lavoro svolto dalle ludoteche. La celebrazione dell’11 giugno in tutto il mondo, in collaborazione con altre organizzazioni che condividono le stesse idee, porterà benefici a tutte le ludoteche.

Vi comunicheremo la decisione finale sul mantenimento o meno della Giornata Mondiale del Gioco da parte dell’ITLA prossimamente.

Gioco, IT

13. Maggio 2024

Tetris, un gioco terapeutico dopo un parto cesareo d'emergenza

Un team internazionale dell'Università di Losanna (UNIL) e del “Centre hospitalier universitaire vaudois” (CHUV) ha dimostrato che il videogioco Tetris può aiutare le madri dopo un parto cesareo d'emergenza. Alcuni scienziati hanno dimostrato che il gioco aiuta a ridurre i sintomi dello stress post-traumatico legato al parto. Un esempio sorprendente dell'effetto positivo del gioco sulla salute mentale.
Fiere e internazionali, Le ludotech ...

22. Gennaio 2024

La ludoteca di Oberwil accoglie dei visitatori dal Perù

L'11 agosto 2023 la ludoteca di Oberwil ha accolto dei visitatori speciali: su richiesta di Markus Staub, Senior Project Manager Gold della Fondazione Max Havelaar (Svizzera), ho potuto mostrare la nostra ludoteca a quattro membri del consiglio di amministrazione della Cooperativa Limata, una piccola miniera d'oro artigianale in Perù.
Le ludoteche si presentano

18. Dicembre 2023

Vi presentiamo le ludoteche di Thônex

Nella città di Thônex, vicino a Ginevra, si trovano tre moderne ludoteche presentate in un nuovo video.