International Day of Play 11 giugno / World Play Day 28 maggio

13.05.2024 Condividi: E-Mail WhatsApp Facebook

Cosa succederà alla Giornata Mondiale del Gioco? L'obiettivo è quello di promuovere il GIOCO.

Immagine in evidenza

La Giornata mondiale del gioco, promossa dall’ Associazione Internazionale delle Ludoteche (ITLA), viene celebrata ogni anno in oltre 42 Paesi in tutto il mondo. L’obiettivo dell’ITLA era quello di inserire la Giornata mondiale del gioco nel calendario delle Nazioni Unite, ma a causa delle risorse limitate non è stato possibile.

 

Tuttavia, la Fondazione Lego ha preso l’iniziativa ed è riuscita a far riconoscere una Giornata Internazionale del Gioco nel calendario delle Nazioni Unite, da celebrarsi ogni anno l’11 giugno. L’ITLA e i ludotecari avrebbero preferito che la giornata si chiamasse “Giornata Mondiale del Gioco”, ma la convenzione di denominazione delle Nazioni Unite inizia con la parola “internazionale”.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Gioco, promossa dall’ITLA, si svolgerà, come previsto, il 28 maggio.

Cosa succederà alla Giornata Mondiale del Gioco?  L’obiettivo è quello di promuovere il GIOCO. La Giornata Internazionale del Gioco metterà in evidenza l’importante lavoro svolto dalle ludoteche. La celebrazione dell’11 giugno in tutto il mondo, in collaborazione con altre organizzazioni che condividono le stesse idee, porterà benefici a tutte le ludoteche.

Vi comunicheremo la decisione finale sul mantenimento o meno della Giornata Mondiale del Gioco da parte dell’ITLA prossimamente.

Della federazione, IT, Manifestazio ...

11. Luglio 2024

Assemblea dei Delegati 2024

Ecco una breve retrospettiva dell'AD 2024, che si è svolta il 4 maggio a Hünenberg (ZG)
Fiere e internazionali, Gioco, IT

10. Giugno 2024

Giornata Internazionale del Gioco

Partecipate alla prima Giornata Internazionale del Gioco
Gioco, IT

13. Maggio 2024

Tetris, un gioco terapeutico dopo un parto cesareo d'emergenza

Un team internazionale dell'Università di Losanna (UNIL) e del “Centre hospitalier universitaire vaudois” (CHUV) ha dimostrato che il videogioco Tetris può aiutare le madri dopo un parto cesareo d'emergenza. Alcuni scienziati hanno dimostrato che il gioco aiuta a ridurre i sintomi dello stress post-traumatico legato al parto. Un esempio sorprendente dell'effetto positivo del gioco sulla salute mentale.