Giornata Internazionale del Gioco

10.06.2024 Condividi: E-Mail WhatsApp Facebook

Partecipate alla prima Giornata Internazionale del Gioco

Immagine in evidenza

Domani, martedì 11 giugno 2024, si terrà in tutto il mondo la prima Giornata Internazionale del Gioco. Questa giornata, inserita nel calendario delle Nazioni Unite, segna un’importante tappa nell’impegno a preservare, promuovere e dare priorità al gioco affinché tutte le persone, soprattutto i bambini, possano coglierne i benefici e sviluppare appieno il proprio potenziale.

Al di là del semplice svago, il gioco è un linguaggio universale parlato da persone di tutte le età, che trascende i confini regionali e nazionali, culturali e socio-economici.

Questa passione condivisa favorisce un senso di comunità e di orgoglio.

Per maggiori informazioni, visitate il sito https://www.un.org/en/observances/international-day-of-play

Gioco, IT

13. Maggio 2024

Tetris, un gioco terapeutico dopo un parto cesareo d'emergenza

Un team internazionale dell'Università di Losanna (UNIL) e del “Centre hospitalier universitaire vaudois” (CHUV) ha dimostrato che il videogioco Tetris può aiutare le madri dopo un parto cesareo d'emergenza. Alcuni scienziati hanno dimostrato che il gioco aiuta a ridurre i sintomi dello stress post-traumatico legato al parto. Un esempio sorprendente dell'effetto positivo del gioco sulla salute mentale.
Fiere e internazionali, IT

13. Maggio 2024

International Day of Play 11 giugno / World Play Day 28 maggio

Cosa succederà alla Giornata Mondiale del Gioco? L'obiettivo è quello di promuovere il GIOCO.
Fiere e internazionali, Le ludotech ...

22. Gennaio 2024

La ludoteca di Oberwil accoglie dei visitatori dal Perù

L'11 agosto 2023 la ludoteca di Oberwil ha accolto dei visitatori speciali: su richiesta di Markus Staub, Senior Project Manager Gold della Fondazione Max Havelaar (Svizzera), ho potuto mostrare la nostra ludoteca a quattro membri del consiglio di amministrazione della Cooperativa Limata, una piccola miniera d'oro artigianale in Perù.