News
27. Ottobre 2023
Definizione di gioco
Il dizionario Treccani definisce il gioco come «Qualsiasi attività liberamente scelta […] senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago». L’antropologo culturale olandese Johan Huizinga scrive nella sua opera principale Homo ludens che il gioco «è un’azione, o un’occupazione volontaria, compiuta entro certi limiti definiti di tempo e di spazio, secondo una regola volontariamente assunta, e che tuttavia impegna in maniera assoluta, che ha un fine in se stessa; accompagnata da un senso di tensione e di gioia, e dalla coscienza di ‘essere diversi’ dalla ‘vita ordinaria’».
13. Maggio 2024
Tetris, un gioco terapeutico dopo un parto cesareo d'emergenza
Un team internazionale dell'Università di Losanna (UNIL) e del “Centre hospitalier universitaire vaudois” (CHUV) ha dimostrato che il videogioco Tetris può aiutare le madri dopo un parto cesareo d'emergenza. Alcuni scienziati hanno dimostrato che il gioco aiuta a ridurre i sintomi dello stress post-traumatico legato al parto. Un esempio sorprendente dell'effetto positivo del gioco sulla salute mentale.
22. Gennaio 2024
La ludoteca di Oberwil accoglie dei visitatori dal Perù
L'11 agosto 2023 la ludoteca di Oberwil ha accolto dei visitatori speciali:
su richiesta di Markus Staub, Senior Project Manager Gold della Fondazione Max Havelaar (Svizzera), ho potuto mostrare la nostra ludoteca a quattro membri del consiglio di amministrazione della Cooperativa Limata, una piccola miniera d'oro artigianale in Perù.