La ludoteca di Oberwil accoglie dei visitatori dal Perù

22.01.2024 Condividi: E-Mail WhatsApp Facebook

L'11 agosto 2023 la ludoteca di Oberwil ha accolto dei visitatori speciali: su richiesta di Markus Staub, Senior Project Manager Gold della Fondazione Max Havelaar (Svizzera), ho potuto mostrare la nostra ludoteca a quattro membri del consiglio di amministrazione della Cooperativa Limata, una piccola miniera d'oro artigianale in Perù.

Immagine in evidenza

La Cooperativa riceve premi del Commercio Equo e Solidale dalla vendita del suo oro certificato. Questo denaro può essere investito in progetti per migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza sul posto di lavoro, nella protezione dell’ambiente o ancora nel settore sociale.

La visita alla ludoteca aveva lo scopo di ispirarli e di dare loro idee su come utilizzare i fondi dei premi. L’obiettivo era spiegare come funziona una ludoteca e come è organizzata. Naturalmente, sono state sottolineate anche l’importanza del gioco e la sostenibilità del sistema di prestito. Invece di comprare ad ogni bambino lo stesso giocattolo per Natale, il denaro potrebbe essere investito in modo più sostenibile, ad esempio per creare un servizio di prestito di giochi. A beneficiarne non sarebbero solo i figli dei minatori, ma l’intera comunità del villaggio.

La visita guidata in inglese, durata circa un’ora, è stata tradotta man mano in spagnolo da un interprete. I quattro minatori, di età compresa tra i 35 e i 55 anni, sono rimasti stupiti dall’ampia gamma di giochi presenti nella ludoteca. Hanno scoperto giochi e giocattoli che si sono divertiti a provare: un organetto, un puzzle, il pedalò, un gioco di società e molto altro. Erano molto interessati e hanno fatto molte domande. Per la foto di gruppo alla fine, tutti hanno preso un veicolo speciale e hanno posato raggianti davanti alla ludoteca.

Questa visita speciale alla ludoteca è stata per me un’esperienza arricchente. È stato bello vedere l’entusiasmo e i volti raggianti dei visitatori. Spero che i minatori portino a casa tante nuove idee. E chissà, forse un giorno il Perù sarà elencato come Paese membro sul sito dell’International Toy Library Association ITLA in Sud America…

Yasmin Weber

Ludoteca di Oberwil

Le ludoteche si presentano

18. Dicembre 2023

Vi presentiamo le ludoteche di Thônex

Nella città di Thônex, vicino a Ginevra, si trovano tre moderne ludoteche presentate in un nuovo video.
Della federazione, Regioni

24. Novembre 2023

Cosa comporta il lavoro di rappresentante regionale ?

La creazione di reti tra le ludoteche è una delle missioni della Federazione Svizzera delle Ludoteche (FLS).
Della federazione, Gioco

27. Ottobre 2023

Definizione di gioco

Il dizionario Treccani definisce il gioco come «Qualsiasi attività liberamente scelta […] senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago». L’antropologo culturale olandese Johan Huizinga scrive nella sua opera principale Homo ludens che il gioco «è un’azione, o un’occupazione volontaria, compiuta entro certi limiti definiti di tempo e di spazio, secondo una regola volontariamente assunta, e che tuttavia impegna in maniera assoluta, che ha un fine in se stessa; accompagnata da un senso di tensione e di gioia, e dalla coscienza di ‘essere diversi’ dalla ‘vita ordinaria’».