La ludoteca di Oberwil accoglie dei visitatori dal Perù

22.01.2024 Condividi: E-Mail WhatsApp Facebook

L'11 agosto 2023 la ludoteca di Oberwil ha accolto dei visitatori speciali: su richiesta di Markus Staub, Senior Project Manager Gold della Fondazione Max Havelaar (Svizzera), ho potuto mostrare la nostra ludoteca a quattro membri del consiglio di amministrazione della Cooperativa Limata, una piccola miniera d'oro artigianale in Perù.

Immagine in evidenza

La Cooperativa riceve premi del Commercio Equo e Solidale dalla vendita del suo oro certificato. Questo denaro può essere investito in progetti per migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza sul posto di lavoro, nella protezione dell’ambiente o ancora nel settore sociale.

La visita alla ludoteca aveva lo scopo di ispirarli e di dare loro idee su come utilizzare i fondi dei premi. L’obiettivo era spiegare come funziona una ludoteca e come è organizzata. Naturalmente, sono state sottolineate anche l’importanza del gioco e la sostenibilità del sistema di prestito. Invece di comprare ad ogni bambino lo stesso giocattolo per Natale, il denaro potrebbe essere investito in modo più sostenibile, ad esempio per creare un servizio di prestito di giochi. A beneficiarne non sarebbero solo i figli dei minatori, ma l’intera comunità del villaggio.

La visita guidata in inglese, durata circa un’ora, è stata tradotta man mano in spagnolo da un interprete. I quattro minatori, di età compresa tra i 35 e i 55 anni, sono rimasti stupiti dall’ampia gamma di giochi presenti nella ludoteca. Hanno scoperto giochi e giocattoli che si sono divertiti a provare: un organetto, un puzzle, il pedalò, un gioco di società e molto altro. Erano molto interessati e hanno fatto molte domande. Per la foto di gruppo alla fine, tutti hanno preso un veicolo speciale e hanno posato raggianti davanti alla ludoteca.

Questa visita speciale alla ludoteca è stata per me un’esperienza arricchente. È stato bello vedere l’entusiasmo e i volti raggianti dei visitatori. Spero che i minatori portino a casa tante nuove idee. E chissà, forse un giorno il Perù sarà elencato come Paese membro sul sito dell’International Toy Library Association ITLA in Sud America…

Yasmin Weber

Ludoteca di Oberwil

Della federazione, IT, Manifestazio ...

11. Luglio 2024

Assemblea dei Delegati 2024

Fiere e internazionali, Gioco, IT

10. Giugno 2024

Giornata Internazionale del Gioco

Partecipate alla prima Giornata Internazionale del Gioco
Gioco, IT

13. Maggio 2024

Tetris, un gioco terapeutico dopo un parto cesareo d'emergenza

Un team internazionale dell'Università di Losanna (UNIL) e del “Centre hospitalier universitaire vaudois” (CHUV) ha dimostrato che il videogioco Tetris può aiutare le madri dopo un parto cesareo d'emergenza. Alcuni scienziati hanno dimostrato che il gioco aiuta a ridurre i sintomi dello stress post-traumatico legato al parto. Un esempio sorprendente dell'effetto positivo del gioco sulla salute mentale.