Perché giocare?
Giocare è fonte di piacere ed è un’esperienza di condivisione, che permettere inoltre di sviluppare innumerevoli competenze, creare legami e imparare divertendosi. Il gioco non è soltanto uno strumento di mediazione culturale e d’integrazione per bambini, giovani, adulti, a scuola e nelle colonie di vacanza, ma è anche un’occasione per esercitare la memoria e per mantenere in allenamento le abilità cognitive delle persone anziane.
Giornata Nazionale del Gioco
La Giornata nazionale del gioco delle ludoteche svizzere si svolge una volta ogni tre anni, intorno al 28 maggio, data del WorldPlayDay.
Con l’obiettivo di promuovere le ludoteche e il gioco, nel corso questa Giornata si svolgono in tutta la Svizzera una serie di attività e manifestazioni, aperte a chiunque desideri giocare e incontrare altri giocatori appassionati. La Giornata Nazionale del Gioco è un’eccellente occasione per partire alla scoperta dell’ampio repertorio dei giochi messi a disposizione dalle ludoteche e di apprezzarne la creatività. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età: giocattoli, giochi da tavolo, giochi di costruzioni, oltre all’assortimento di giochi da esterni e di quelli per animare le feste. La Giornata Nazionale del Gioco si tiene sotto l’egida e il coordinamento della Federazione delle Ludoteche Svizzere (FLS), che ne gestisce la comunicazione e la campagna pubblicitaria a livello nazionale. Le ludoteche si occupano dell’organizzazione e delle animazioni a livello locale e regionale.
L’ultima Giornata del gioco si è tenuta il 3 giugno 2023. La prossima edizione è prevista per il 2026.
La prossima edizione è prevista per il 2026.
per saperne di piùPrincipali editori/distributori di giochi
Le ludoteche offrono un’ampia gamma di giochi e giocattoli non solo per i bambini, ma anche per i giovani e gli adulti. Grazie alla presenza delle ludoteche in molte città e villaggi, gran parte della popolazione svizzera ha accesso a giochi e giocattoli in prestito, contribuendo così allo sviluppo sostenibile.
Le ludoteche compongono il loro assortimento con cura e si affidano a grandi editori e aziende. Ma ci sono anche molti piccoli editori che producono giochi e giocattoli interessanti e divertenti che si possono trovare nelle ludoteche.
Queste case editrici e aziende lavorano a stretto contatto con la FLS :
Se desiderate vedere il vostro logo qui, contattate la segreteria.