Federazione delle ludoteche svizzere

Giochiamo!

Da noi tutto gira intorno al gioco. La Federazione delle Ludoteche Svizzere riunisce circa 350 ludoteche indipendenti attive su tutto il territorio svizzero e nel Liechtenstein: la nostra piattaforma propone offerte formative, cura le relazioni pubbliche e fornisce consulenza.
Le ludoteche iscritte alla nostra Federazione adempiono una serie di criteri operativi che ne garantiscono la professionalità. Il nostro scopo è mettere in rete le ludoteche a livello locale, regionale, cantonale e intercantonale, rendendo visibili queste realtà e promuovendo il gioco come bene culturale e sociale. Perché l’importante non è vincere ma… giocare!

Per saperne di più

Il Gioco

Il gioco è un bene socio-culturale. Giocare è fonte di piacere. Giocare crea legami divertendosi e sviluppa un gran numero di abilità tra cui il linguaggio, le capacità motorie e la logica.

per saperne di più

Ludoteche

Le ludoteche offrono una gamma di giochi e giocattoli per tutte le età e per tutti i gusti. Propongono noleggio, animazione, consigli e un'area giochi.

per saperne di più

Iscrizione

L'adesione alla Federazione consente di beneficiare di oltre 40 anni di esperienza, di formazioni, di eventi organizzati e del know-how di altre ludoteche.

per saperne di più

Federazione

L'associazione ombrello riunisce 350 ludoteche in Svizzera e nel Liechtenstein. Il lavoro professionale dei suoi membri è regolato e garantito da norme di funzionamento.

per saperne di più

La ludoteca più vicina a te

Lente d'ingrandimento

In tutta la Svizzera ci sono circa 350 ludoteche indipendenti in cui si possono affittare giochi e giocattoli. Le ludoteche sono uno spazio aperto, che accoglie bambini, adolescenti, adulti, istituzioni e scuole.
Cerca la ludoteca più vicina a te

News

  • 24. Novembre 2023

    Cosa comporta il lavoro di rappresentante regionale ?

    La creazione di reti tra le ludoteche è una delle missioni della Federazione Svizzera delle Ludoteche (FLS).
  • 27. Ottobre 2023

    Definizione di gioco

    Il dizionario Treccani definisce il gioco come «Qualsiasi attività liberamente scelta […] senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago». L’antropologo culturale olandese Johan Huizinga scrive nella sua opera principale Homo ludens che il gioco «è un’azione, o un’occupazione volontaria, compiuta entro certi limiti definiti di tempo e di spazio, secondo una regola volontariamente assunta, e che tuttavia impegna in maniera assoluta, che ha un fine in se stessa; accompagnata da un senso di tensione e di gioia, e dalla coscienza di ‘essere diversi’ dalla ‘vita ordinaria’».
  • 22. Gennaio 2024

    La ludoteca di Oberwil accoglie dei visitatori dal Perù

    L'11 agosto 2023 la ludoteca di Oberwil ha accolto dei visitatori speciali: su richiesta di Markus Staub, Senior Project Manager Gold della Fondazione Max Havelaar (Svizzera), ho potuto mostrare la nostra ludoteca a quattro membri del consiglio di amministrazione della Cooperativa Limata, una piccola miniera d'oro artigianale in Perù.
  • 18. Dicembre 2023

    Vi presentiamo le ludoteche di Thônex

    Nella città di Thônex, vicino a Ginevra, si trovano tre moderne ludoteche presentate in un nuovo video.

Manifestazioni

  • 19. - 20. Aprile 2024

    Tenerife

    European Toy Libraries (ETL) Meeting

  • 03. Maggio 2024

    Sins, ZG

    Assemblea dei delegati FLS: programma venerdi

    Programma venerdi della Assemblea dei Delegati per i membri della FLS.
  • 04. Maggio 2024

    Hünenberg, ZG

    Assemblea dei delegati FLS

    Assemblea dei Delegati per i membri della Federazione delle Ludoteche Svizzere.
  • 28. Maggio 2024

    In tutto il mondo

    World Play Day

    Giornata internazionale del gioco con molti eventi organizzati in tutto il mondo.